PRESENTAZIONE
Il presente volume costituisce una sorta di antologia, composta da una dozzina di rituali francesi compresi in un lasso temporale piuttosto esteso, che si snoda fra il 1740 e il 1825. I testi raccolti sono d’interesse storico indiscutibile per almeno tre ragioni: da un lato, formano parte essenziale dell’eredità simbolica dell’Ordine; dall’altro costituiscono una istantanea del rituale “speculativo” nel pieno della sua evoluzione storica, permettendo di cogliere quelle tensioni ideali che videro contrapporsi le grandi “Scuole” massoniche originatesi nel Settecento; infine, essendo espressione sostanzialmente del Rito Francese e del Rito Scozzese, tracciano una mappa virtuale della contrapposizione dialettica tra Moderns e Ancients sul continente europeo fra i secoli XVIII e XIX, nonché del percorso che condusse alla sistematizzazione dello “Scozzesismo” e, in particolare, di quello che sarebbe poi divenuto noto come Rito Scozzese Antico e Accettato, provando che le origini della ritualità scozzese nei tre gradi simbolici sono ben anteriori a quelle dei successivi sistemi di “alti gradi”.
SOMMARIO
La Massoneria francese e le vere origini dello “Scozzesismo” – Rituali di Berna (1740 ca.) – Rituale della Loggia Scozzese “La Fidélité” (1744 ca.) – Un Rituale di Compagno del secolo XVIII (1745 ca.) – Rituali del Marchese di Gages (1763) – Rituale “Le Brignon” (1765 ca.) – Rituale d’Apprendista delle Logge di Lione (1772) – Rituale della Madreloggia Scozzese all’Oriente d’Avignone (1774) – Rituali del Duca di Chartres (1784) – Il Regolatore del Massone (1801) – Rituale della Gran Loggia Generale Scozzese di Francia (1804 ca.) – Guida dei Massoni Scozzesi (1804 ca.) – Istruzioni dei sette Gradi del Rito Francese (1825 ca.).
VESTE TIPOGRAFICA
Formato 22,5 cm x 15,3 cm; copertina a quattro colori in cartoncino vergato “Acquerello” avorio 280 gr. (con alette da 8,9 cm); pagine interne in carta “Palatina” avorio 85 gsm; brossura cucita a filo di refe.

SCHEDA
Rituali francesi (1740-1825), Edizione bilingue originale-italiano, Harmonia Mundi, Torino 2020.
476 pagine (grande formato e immagini)
collana EREDITÀ MASSONICA, vol. IV
ISBN 978–88–99734–14–5
PRESENTAZIONE DELLA COLLANA
La collana EREDITÀ MASSONICA, curata da A. C. Pardes, è una raccolta di volumi in cui viene presentata a un pubblico di lettori qualificati una selezione di antichi documenti appartenenti al milieu massonico, partendo dagli antichi testi operativi per arrivare a quegli scritti di confine redatti sul crinale di separazione tra la messa in sonno della Confraternita esistente “da tempo immemore” all’interno delle gilde di costruttori e la nascita del moderno Ordine iniziatico sorto sulle sue ceneri agli inizi del Settecento.
Si può affermare che i primi documenti fossero a carattere normativo e che avessero visto la luce intorno alla metà del secolo XIII. A partire dal secolo XV avrebbero iniziato a proliferare le Costituzioni. Fu soltanto alla fine del secolo XVII che iniziarono a circolare i catechismi, tuttavia, seguiti di lì a poco da rituali e divulgazioni di vario genere nel corso del secolo XVIII fino alla metà del secolo XIX. Queste tappe si presentano come vere e proprie “pietre miliari”, che marcano il cammino iniziatico dell’Ordine massonico nel corso delle più recenti epoche storiche, segnando i momenti critici del suo percorso evolutivo. La localizzazione di tale processo di fissazione scritta dell’insegnamento massonico, in principio, pare svilupparsi essenzialmente in Gran Bretagna, seguita in breve tempo dalla Francia, mentre la modalità di trasmissione orale e operativa si perpetuava altrove, in particolare in aree come Italia, Spagna e Germania, paesi in cui le testimonianze simboliche di tale insegnamento vanno cercate maggiormente nell’immenso patrimonio architettonico che non nelle biblioteche.
Presentati in una pregiata versione bilingue, i testi della collana EREDITÀ MASSONICA offrono al lettore erudito l’opportunità di spingersi oltre la pur accurata traduzione per consultare e confrontare direttamente lo scritto originale, attingendo in tal modo alla fonte pura e incontaminata. L’opera è il risultato di un accurato lavoro di squadra, condotto da qualificati studiosi del simbolismo dediti a raccogliere, selezionare, tradurre – e curare, corredandoli di note e introduzioni – quei documenti in cui è stata racchiusa la più pura dottrina latomistica, al fine di presentarla con una visione d’insieme al pubblico di lingua italiana. Il presente lavoro, che a buon diritto può fregiarsi della qualifica di “enciclopedico”, è dunque l’esito di lunghi anni d’impegno serio e costante, svolto con passione e competenza, il che lo rende una preziosa rarità nel panorama editoriale massonico internazionale.