Progetto

IDEA

Attraverso la diffusione di testi internazionali d’interesse massonico, inediti, mai tradotti o da tempo introvabili, supportare la raccolta di proventi destinati alla filantropia.

REALIZZAZIONE

Gli assi portanti sono il simbolismo, la ritualità e la storia della Libera Muratoria, nonché i più antichi documenti relativi all’Arte della costruzione (questi ultimi, in edizione con testo originale a fronte), a cui affiancare, in minore misura, studi concernenti altre vie iniziatiche, orientali e occidentali.

Harmonia Mundi propone una collana di Monografie tascabili (19,5 cm x 10,5 cm), due collane di grande formato (23,5 cm x 15,3 cm), Eredità Massonica e Grandi Monografie,  nonché  un Dossier periodico di medio formato (23 cm x 11 cm), tutti con una pregevole veste tipografica e rilegati con cucitura, a filo refe.

Riferimenti e parnerships sono stati stabiliti con prestigiose iniziative editoriali di respiro internazionale, rinomate per autorevolezza in ambito storiografico ed ermeneutico, tra le quali: «Ars Quatuor Coronatorum», «Villard de Honnecourt», «Renaissance Traditionnelle», «Études Traditionnelles», «La Règle d’Abraham», «Vers la Tradition», «Connaissance des Religions», «Aletheia», «Letra y Espíritu», «Symbolos», «Studies in Comparative Religions», «Eye of the Hearth», «Cahiers de l’Unité», «Temenos Academy Review», eccetera.

RISULTATI

Dal 2016 (anno fondativo) al 2020 sono stati pubblicati quindici titoli ed erogati 12.000 Euro di solidarietà con i proventi raccolti dalla loro diffusione. Il piano quinquennale 2021-2025 sarà articolato in altri quindici titoli di cui i primi cinque pubblicati già nel 2021, tra i quali il vol. 1 del Dossier annuale di studi tradizionali, cuore del nostro progetto e intitolato «Harmonia Mundi» come l’iniziativa editoriale stessa.

Sono in corso di preparazione anche le traduzioni in lingua inglese dei titoli nativi HM (ovverosia redatti e pubblicati originariamente in lingua italiana), che saranno distribuiti con il marchio Lewis Masonic, la pluricentenaria casa editrice massonica britannica.