IDEA
Attraverso la diffusione di testi internazionali d’interesse massonico, inediti, mai tradotti o da tempo introvabili, supportare la raccolta di proventi destinati alla filantropia.
REALIZZAZIONE
Gli assi portanti sono il simbolismo, la ritualità e la storia della Libera Muratoria, nonché i più antichi documenti relativi all’Arte della costruzione (questi ultimi, in edizione con testo originale a fronte), a cui affiancare, in minore misura, studi concernenti altre vie iniziatiche, orientali e occidentali.
Harmonia Mundi propone una collana di Monografie tascabili (19,5 cm x 10,5 cm), due collane di grande formato (23,5 cm x 15,3 cm), Eredità Massonica e Grandi Monografie, nonché un Dossier periodico di medio formato (23 cm x 11 cm), tutti con una pregevole veste tipografica e rilegati con cucitura, a filo refe.
Abbiamo trovato riferimenti e parnerships in seno alle più prestigiose iniziative editoriali di respiro internazionale, rinomate per autorevolezza in ambito storiografico ed ermeneutico, tra le quali: «Ars Quatuor Coronatorum», «Villard de Honnecourt», «Renaissance Traditionnelle», «Études Traditionnelles», «La Règle d’Abraham», «Vers la Tradition», «Connaissance des Religions», «Aletheia», «Letra y Espíritu», «Symbolos», «Studies in Comparative Religions», «Eye of the Hearth», «Cahiers de l’Unité», «Temenos Academy Review», eccetera.
RISULTATI
Dal 2016 (anno fondativo) al 2023 sono stati pubblicati venticinque titoli ed erogati 12.000 Euro di solidarietà con i proventi raccolti dalla loro diffusione, tolte le spese vive di stampa e rilegatura. (I collaboratori di Harmonia Mundi – ricercatori, storiografi e traduttori – operano a titolo completamente gratuito e firmano i loro contributi con nomi d’arte, senza ritorno né economico né d’immagine).